La leggenda dei sei compagni

Standard

scritto da Guido Gozzano

edito da Lindau

E’ la prima volta che qui a Cair Paravel assistiamo  alla nascita di una nuova collana di libri. Attesa e sottile eccitazione colgono anche noi, mentre sfogliamo le pagine di questi libretti, che, guarda un po’, sono quadrati!, trasmettono al tatto una sensazione di robustezza e all’olfatto un buon profumo di nuovo. Sono i segni di questo progetto editoriale, curato da Raffaella Carnovale, Adriana Rocci e Annalena Valenti: un certo senso pratico  e uno sguardo autenticamente poetico sulla realtà.

Il nome della raccolta è “Grandi avventure seguendo una stella!“. E l’avventura comincia con un racconto di Guido Gozzano, il noto poeta crepuscolare, proposto in versione integrale. Le illustrazioni sono state realizzate da cinque bambini di 10 anni e imprimono un tratto grafico assolutamente accattivante. Il libretto si trasforma in una sorta di piccola finestra incantata, attraverso la quale ci è concesso di sbirciare nelle teste dei nostri bimbi, mentre ascoltano la storia e se la figurano, proiettando ciò che immaginano sulle pareti, candide come le pagine, delle proprie menti.

La storia, narrata in un linguaggio che si orna ancora di qualche arcaismo, è un articolato percorso di crescita e affermazione, nel quale il bambino viene sapientemente condotto, seguendo il ritmo della più tradizionale narrazione fiabesca: ridondante, stereotipata, puntuale.  Un solco sicuro eppure invitante, entro il quale muoversi (parte a piedi, parte a bordo di una strepitosa nave, capace di andare per mare e per terra…) e fare insieme a Gentile, il protagonista, esperienze di coraggio, inventiva, stupore e condivisione. Perché nessuno può raggiungere alcun traguardo senza porre  fiducia nel destino che non può essere che benevolo e senza affidare parte della responsabilità dell’impresa a uno o più amici con cui condividere l’avventura della vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...