Passa Gesù

Standard

realizzato dal Gruppo Il Sicomoro

edito da San Paolo

Il primo di una serie di libri in cui il passaggio di Cristo su questa terra, i momenti vissuti da Dio come uomo tra gli uomini, vengono rivissuti attraverso le rappresentazioni che gli artisti ne hanno fatto nei secoli.

L’idea non è nuovissima, ma è qui ben realizzata. I dipinti che descrivono la Vocazione di Giacomo e Andrea o quella di Matteo, l’incontro con la samaritana e quello con la Maddalena, la risurrezione di Lazzaro e la guarigione del cieco nato, sono scelti tra le opere dei più grandi pittori italiani (ci sono Giotto, Duccio da Boninsegna, Annibale Carracci, Pino Lorenzetti, il Beato Angelico), affiancati dal testo evangelico. Il bambino è invitato a fare prima un lavoro personale di ricerca dei dettagli significativi in base alle informazioni di cui è in possesso. Solo nella pagina successiva la sua attenzione viene attirata sui vari particolari. Brevi paragrafi definiti anche graficamente illustrano il significato degli oggetti, dei colori, dei gesti e degli attributi iconografici dei personaggi. In tono colloquiale vengono spiegate tradizioni  o fatti precedenti che gettano luce sulle scelte dei pittori.

Il dipinto  viene decodificato insieme al bambino, non per velleità filologica, ma per “riascoltare con gli occhi” un racconto in cui ci si può immedesimare, per rivivere quegli incontri.

Il motivo per cui questo libro ci è piaciuto è che parte da una  consapevolezza: che la dinamica dell’incontro più volte testimoniata dai vangeli è il metodo scelto da Gesù per entrare nelle nostre vite. E’ così che fa: ci chiama per nome! Attraverso la lettura di questi dipinti il libro riesce a suscitare nel bambino curiosità e stupore per un Dio che passa, incontra e chiama per nome…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...